IL NOSTRO IMPEGNO SOCIOPEDAGOGICO

Viola Murmure è una realtà in cui ogni azione ha lo scopo di promuovere il benessere sessuale, in quanto diritto universale. La nostra organizzazione è una struttura orizzontale che, principalmente, utilizza la vendita di prodotti come veicolo ludico per arrivare al pubblico adulto.

Il pubblico, rivolgendosi a noi, non solo “acquista” e acquisisce maggiore conoscenza, ma aiuta anche a sostenere i progetti, le iniziative socio-pedagogiche e l’espansione del benessere sessuale sul territorio italiano.

I nostri consulenti sono persone che provengono da ogni ambito di vita sociale e settore lavorativo e, grazie ad una formazione mirata, diventano i vettori attraverso i quali si parla di benessere sessuale..

Lo scopo è promuovere il benessere sessuale passando informazioni utili e scientificamente corrette con semplicità e divertendosi.

Il nostro lavoro ha i suoi fondamenti sulla Dichiarazione dei Diritti Sessuali e sul concetto di Salute Sessuale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Federazione Italiana di Sessuologia e gli accordi internazionali in materia di sessualità.

La formazione dei nostri consulenti è organizzata secondo protocolli specifici che comprendono la visione integrale della sessualità lungo il ciclo della vita, senza discriminazione di genere, orientamento sessuale, religione, salute, appartenenza politica o nazionalità.

L’eterogeneità dei nostri consulenti è la ricchezza dell’azienda: ognuno col proprio stile divulga la filosofia del benessere sessuale con attenzione ad ogni fascia di età e ogni espressione culturale, identità e orientamento sessuali.

Ormai è ferma convinzione che I termini benessere e salute portino con loro un significato che va oltre l’assenza di malattie. Da tempo l’OMS definisce il concetto di salute come uno “stato di benessere psico-fisico-sociale” ed integra in esso l'asse della sessualità .

Per l'OMS questo concetto è tanto rilevante da aver redatto insieme alla BZgA (Federal Centre for Health Education) ed un pool di esperti psico-pedagogisti d'Europa uno Standard internazionale che le istituzioni scolastiche ed educative sono invitate a rispettare e che riguarda l'educazione sessuale.
http://www.fissonline.it/pdf/GuidaOMS.pdf

Le scuole di pensiero contemporanee evolvono il concetto di salute portandolo ad un significato più profondo, ovvero quello di associarlo ad “avere un progetto di vita”, incentrando l’attenzione sulle capacità di adattare e modificare il proprio contesto di riferimento. Il benessere quindi si trasforma in “ciò che quotidianamente si può compiere per esprimere se stessi e le proprie potenzialità”.

Noi di Viola Murmure siamo spinti dal desiderio di aiutare le persone ad essere gli autori consapevoli della propria esistenza, felicità e del piacere di viverla.

 

Se s’intende la sessualità come vincolata unicamente alla riproduzione, la si limita, escludendo le persone che non possono concepire: donne dopo la menopausa, uomini o donne con problemi di desiderio, omosessuali, disabili, ecc. Se s’intende la sessualità come argomento tabù,  «sporco» o peccaminoso si rende difficile l’accesso ad informazioni scientifiche e corrette, limitando la possibilità di scelte informate e pertinenti.

 

Un approccio positivo  e  rispettoso  alla  sessualità  implica invece la  possibilità  di  provare esperienze  sessuali piacevoli  e  sicure,  libere  da stereotipi, pregiudizi, discriminazioni  e  violenza: la mission di Viola è contribuire a promuovere la cultura della sessualità.

 

Alla Conferenza Internazionale su Popolazione e Sviluppo tenutasi al Cairo nel 1994, con 180 paesi tra cui l’Italia, è stato individuato, tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2015, l'accesso universale ai servizi e all'informazione sulla salute riproduttiva.

La World Association for Sexual Health (WAS) è l’organizzazione mondiale che storicamente si è dedicata a promuovere i Diritti Sessuali come Diritti Umani universali, già riconosciuti nei documenti internazionali e regionali, nelle costituzioni e leggi nazionali, fra gli standard e i principi sui diritti umani e nelle conoscenze scientifiche relative alla sessualità umana e alla salute sessuale. Di seguito il link sulla vigente Dichiarazione dei Diritti Sessuali (2013)

http://www.worldsexology.org/wp-content/uploads/2013/08/Dichiarazione-dei-Diritti-Sessuali.pdf

Per diritti sessuali si intende la sfera semantica più ampia, comprendendo gli aspetti fisici, relazionali, ludici, emozionali, procreativi e sociali. La sessualità è dunque una componente dell’essere umano mai eludibile, proprio perché intimamente legata al suo corpo e dunque al suo essere nel mondo, ovvero al suo modo di esistere.

Il benessere e la salute sessuale sono essenziali per la salute intesa nella sua integralità.

© 2017 by CDC. s.r.l. (Viola Murmure) - Strada Valenza, 4/O - 15033 Casale Monferrato (AL) - P.IVA: 02529820066 - REA n. T 233537830 - 

Alessandria - Piemonte - Italia

  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black YouTube Icon
  • Instagram - Black Circle

Benessere sessuale, consulenti, sex toys, cosmetica erotica, salute sessuale, coppetta mestruale, palline geisha, assorbenti riutilizzab, Viola Murmure